Riguardo noi


Soci Fondatori:

 

MAODDI PASQUALE

MAODDI MARIANGELA

MUREDDU ANGELINO

PIRAS GIUSEPPINA MARIA

COSTERI GRAZIA

CUGUSI ORSOLA

LODDO LUCIANA

 

BUTTU SALVATORE

SEDDA GIOVANNI MARIA

PIRAS GRAZIA MARIA

SORU SALVATORE

SATTA ELISABETTA

SORU MARIANGELA

SEDDA CATERITA


Organi dell’associazione sono:


 

      L’Assemblea dei soci regolarmente iscritti.

 

      Il Consiglio direttivo è l’organo amministrativo dell’associazione, è formato da un minimo di sette a un massimo di tredici                consiglieri, eletti dall'assemblea; dura in carica un triennio, nomina un Presidente, che presiede l’Assemblea e il Consiglio

      Direttivo, e un Vicepresidente.

 

      Il Collegio dei Sindaci viene eletto dall'Assemblea e dura in carica un triennio. Si riunisce almeno due volte all'anno.

      Esamina l’andamento amministrativo e regolarità dei conti dell’associazione.

 

      Per eventuali controversie sociali tra uno o più soci e tra questi e la stessa associazione oppure i suoi organi saranno                          sottoposte alla competenza di un collegio di tre probiviri, nominati dall'Assemblea dei Soci.

 

      Nessun compenso è dovuto ai componenti degli organi amministrativi su elencati.

 

 

La nostra storia

Nel gennaio del 2004 il professor Pasquale Maoddi inviava una lettera ad un gruppo di persone di Gavoi impegnate in varie attività culturali e sociali del paese.

Nella lettera esponeva l’idea di far nascere un’associazione culturale e dopo una articolata e ampia discussione la proposta venne approvata da tutti con entusiasmo. Il 23 marzo del 2004 è costituita presso il notaio Vincenzo Pistilli l’associazione di volontariato denominata “Universidade Libera de sos ansianos”, in breve “UTE Gavoi”. 

Dopo una breve permanenza nella scuola materna ex E.S.M.A.S., il Comune di Gavoi con regolare delibera, assegnava come sede sociale il locale di Casa Maoddi, ubicato in Via Eleonora al numero 49.

Nei quattordici anni di vita l’associazione ha svolto varie e numerose attività di carattere culturale e sociale, di ricerca storica, di volontariato e solidarietà.

Ha organizzato numerosi laboratori, escursioni e viaggi di istruzione.

Corsi di storia della Sardegna e nello specifico di Gavoi, di lingua sarda, di lingue straniere, di informatica e di fotografia.

 

L'UTE di Gavoi collabora attivamente con l’Amministrazione Comunale e con le diverse associazioni presenti nel paese in occasione di manifestazioni culturali e sociali.

 

 


La missione dell'UTE

<< E’ un’associazione a struttura democratica e non ha scopo di lucro, avente come finalità l’apertura ai valori universali della pace, della solidarietà e del dialogo, senza discriminazioni culturali, razziali, religiose e politiche >>.

 

L’associazione ha lo scopo di:

  • -        valorizzare la cultura della Sardegna, soprattutto nella sua                                    specificità   locale;
  • -        tutelare il patrimonio ambientale e monumentale, specialmente                             archeologico e artistico, e la lingua materna;
  • -        favorire lo studio e l’apprendimento delle lingue europee, la                                   conoscenza della storia e della realtà sociale sarda;
  • -        garantire l’apertura ai valori culturali italiani ed europei;
  • -        incentivare la conoscenza e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione                           verbali, scritti, audiovisivi e informatici;
  • -        valorizzare i prodotti tipici.